Il Gruppo di Solidarietà per il Brasile Vila Esperança di Verona presenta il
progetto interculturale

“Un giocattolo per un sorriso”

tutti i bambini hanno il diritto di giocare

con la presenza del “Grupo Circo Alegria do Povo di Vila Esperança-Brasile

Patrocinio e  collaborazione organizzativa dell’Assessorato all’Istruzione e Assessorato Cultura delle Differenze Comune di Verona, Patrocinio Regione Veneto,  Collaborazione ed Contributo  del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Verona.

 

-          Incontri dedicati agli adulti

-           

-        Danzaterapia: il corpo che può

-          La creatività e il movimento come percorso di comunicazione non verbale

 

Sabato 24 aprile ore 9.30 e ore 15 a Corte Molon

 

I nostri amici di Vila Esperança che saranno con noi il prossimo mese di Aprile, da 10 anni si propongono, con le loro attività destinate ai bambini, adolescenti e adulti, di far loro riscoprire le origini culturali indo-africane del popolo brasiliano. In tali origini affonda le sue radici la grande spiritualità brasiliana che utilizza quale mezzo espressivo prevalentemente “il linguaggio del corpo”, diversamente da quanto accade in occidente dove prevale il linguaggio verbale.

In questo contesto è stata adottata, fra le molteplici attività destinate ai bambini e disabili che frequentano Vila Esperança, la Danzaterapia. Questa modalità espressiva, elaborata per prima dall’argentina Maria Fux , offre la possibilità di sprigionare la gioia di vivere attraverso il libero movimento del proprio corpo.

Usando le parole di Maria Fux: “…il linguaggio del corpo trasforma i “NON POSSO” causati dall’aggressività, dalla violenza (realtà quotidianamente vissute dai bambini) e dalle difficoltà fisiche, nei “SI’, POSSO” del corpo di ciascuno.

Gli incontri, rivolti agli adulti, non saranno “conferenze”, ma occasioni nelle quali ognuno vivrà e sperimenterà in prima persona “dimensioni diverse” della “natura umana”. In particolare l’incontro di “Danzaterapia” è diretto a tutti coloro, insegnanti, psicoterapeuti e docenti, che lavorano con bambini in difficoltà, disabili, affetti da sordità e sindrome di Down.

La Danzaterapia consiste nel re-integrare il tutto della persona attraverso la successione dei movimenti, procurandole sicurezza e stimolando la sua creatività.

     Maria Fux è un’artista della danza, coreografa e danzoterapeuta argentina, molto conosciuta in Americalatina, Stati Uniti, Europa ed Israele dove ha portato l’originalità della sua danza e del suo stile. Quarantanni fa creò una nuova metodologia, la danzaterapia, che usa stimoli musicali e visivi che evocano immagini e grazie ai quali  la persona, attraverso una successione di movimenti, acquista fiducia in se stessa, sviluppa la sua creatività, lascia da parte i “non posso” e recupera uno ad uno i “sì posso” del corpo.

       Pio Campo, allievo di Maria Fux e responsabile del Centro di danzaterapia di Vila Esperança, terrà gli incontri di danzaterapia Sabato 24 aprile a Corte Molon.

            I due incontri, diversi tra loro, sono del costo di 40 euro per uno, 70 euro per tutti e due..

Per informazioni e iscrizioni:

 maddagostini@iol.it, tel 045 8341334, FAX 045 519511: lasciate un recapito e sarete contattati, oppure presso Teatro Camploy  Giovedì  15 Aprile ore 18-21; oppure Arsenale di Verona 17-18 Aprile ore 10-12 e 15-19.30

 Per saperne di più: www.vilaesperanca.org  e    www.mariafux.com.br

Il ricavato delle iniziative è interamente devoluto al Progetto Vila Esperança- Brasile

Sarà  rilasciato  attestato di partecipazione.